Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoA Melbourne la 35^. Assemblea della Sardinian Cultural Association

Primo Piano

A Melbourne la 35^. Assemblea della Sardinian Cultural Association

 Domenica 19 febbraio si è svolta a Melbourne  la 35ma Assemblea Generale della Sardinian Cultural Association (SCA), alla quale hanno partecipato un discreto numero di soci, tra cui molti  giovani e il rappresentante dei circoli sardi in Australia nella Consulta per l’Emigrazione della  Regione Sardegna, Fausto Zanda, arrivato e la consorte Pina da Brisbane.

Presente anche Valentina De Iacovo dall’Universita di Torino che in collaborazione con l’Università di Melbourne sta svolgendo un progetto di ricerca multi regionale, attraverso le storie di emigrati italiani dal dopoquerra in poi, dal punto storico e sociale.

 

Il presidente del circolo sardo, Paolo Lostia dopo il ringraziamento ai presenti, ha confermato che con il miglioramento della situazione Covid-19, lo scorso anno ha permesso lo svolgimento di numerose manifestazioni sociali alle quali hanno partecipato soci e simpatizzanti. In particolare ha ricordato la giornata del popolo sardo - Sa Die de Sa Sardigna.

Ha poi riferito che sono continuate le vendite in tutta l'Australia e all’estero dei libri “Terra Sarda, Ajo in Australia” e “Sardi in Australia”.

Ha ricordato che il Direttivo è stato rieletto all'umanità, lamentando che rimangono tre posti vacanti per l’ impossibilità di trovare persone disposte ad assumere questi ruoli.

La Tesoriera Giovanna Ruiu ha presentato il rapporto finanziario, confermando che la SCA si trova in una discreta posizione finanziaria, grazie allá buona direzione del Direttivo, il contributo della Regione Sardegna e il sostegno dei Soci.

Paolo Lostia ha segnalato che sono ripresi i contatti per rilanciare il programma di scambio studentesco, lanciato con grande successo nel 2019, tra il Marcellin College di Bulleen e il Convitto Nazionale di Cagliari, rimasto in sospeso a causa del Covid-19.

Ha poi dichiarato che il Direttivo ha temporaneamente rimandato le difficili decisioni, sostenute all’unanimità dai Soci lo scorso anno, sul futuro della SCA. In particolare quelle relative al rapporto con la RAS, in attesa dell'esito della Conferenza sull'Immigrazione da svolgersi a Cagliari il 28 - 29 aprile.

Nel suo intervento Fausto Zanda ha evidenziato le continue difficoltà burocratiche nei rapporti con la Regione, che è parte del motivo per cui i giovani non aderiscono alle nostre Associazioni causando la chiusura di molti circoli in tutto il mondo, auspicando che di questo e di molti altri importanti argomenti si parlerà nella Conferenza di aprile

Infine è stata annunciata la vincitrice del premio annuale per i soci che è andato a Maria Cavallo. La giornata si è conclusa con un rinfresco e molte chiacchiere.

P.L.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon